
laDirce al Festival del Turismo Responsabile di Rimini
Per il secondo anno consecutivo laDirce prenderà parte alla sessione riminese di It.a.ca’ – Migranti e Viaggiatori, il festival del Turismo responsabile giunto all’ottava edizione.
Giovedì 19 maggio | Rimini Innovation Square (Corso d’Augusto 62) – 10.30-18.30 | Start Up It.a.ca’
Una giornata dedicata alla formazione sul lavoro nel turismo responsabile reinventando l’idea di workshop interattivo con gli operatori “responsabili” del turismo e della cultura
Il 19 maggio, giornata di apertura del festival, la rete di Un paese e cento storie sarà protagonista del seminario La riscoperta dei sapori della tradizione per la valorizzazione territoriale: un light lunch dalle caratteristiche molto particolari, che metterà in tavola, accanto ai sapori e ai colori della primavera, l’azione di storytelling attraverso la quale da oltre dieci anni laDirce e il suo staff promuovono il territorio tra Marche, Romagna e Montefeltro.
A dar manforte alla Dirce ci saranno stavolta la Locanda Montelippo, con le sue prelibatezze di stagione e Il Conventino di Monteciccardo; in tavola anche i salumi dell’Azienda Luzi di Sant’Angelo in Vado, i formaggi di Cau & Spada (Sassocorvaro) e il farro dell’Azienda Barbieri (Monteciccardo); da segnalare infine la presenza di Simona Ortolani, che documenterà l’evento in lingua inglese per il suo blog wherelemonsblossom.it.
Nel pomeriggio Cristina Ortolani, founder di Un paese e cento storie racconterà il proprio percorso professionale nel corso del workshop sperimentale Ascolta l’arte e mettila da parte, dedicato alle figure impegnate nello sviluppo di forme sostenibili di turismo. Il workshop è inserito nel progetto europeo HECTOR (HEritage and Cultural Tourism Open Resources for innovative training schemes related to the Cultural Routes of the Council of Europe).
La giornata di formazione è gratuita, ma occorre registrarsi attraverso questo form.
Start Up IT.A.CA’ – scarica la locandina
Sabato 21 maggio | piazza Ferrari e altri luoghi | 14.30-22.30
Una giornata dedicata alla partecipazione dei residenti e turisti all’ascolto di viaggi, vicini e lontani, per poi passeggiare alla scoperta dei luoghi della città tra passeggiate futuriste e dibattiti sulla legalità e incontrando i migranti per scoprire l’altra faccia del viaggio
Sabato 21 laDirce proporrà invece una degustazione di memorie con biscotti, dal titolo Dall’altro mondo a dietro casa: la Dirce e il genius loci (piazza Ferrari, ore 15.30-16.30). Anche qui ci soffermeremo sulla nascita e l’evoluzione di Un paese e cento storie, raccontando come sia possibile incontrare i luoghi attraverso le vite delle persone e offrendo ai presenti ricordi e dolcezze in forma di biscotti.
L’appuntamento di sabato 21 è inserito anche nella Wellness Week, la settimana romagnola del benessere e dei sani stili di vita.
Scarica il programma di IT.A.CA’ Rimini
Ancora una volta un grande grazie ad Annalisa Spalazzi, coordinatrice di Itaca – Rimini, a Chiara Rabbiosi, al Centro Studi Avanzati per il Turismo dell’Università di Bologna (CAST) e al suo direttore Alessia Mariotti e buon lavoro ai nostri compagni di strada!
Scarica la cartolina del Festival o scopri il programma completo sul sito del festival

