laDirce - foglio di storie e memorie - presentazione del n. 3 - locandina

Greenery: il verde ci salverà? Tutte le sfumature del colore dell’anno 2017 nel numero 3 de “laDirce”

Con la primavera arriva anche il numero 3 del “foglio di storie e memorie”, che sarà presentato presso il Museo Diocesano di Pesaro il 1° aprile prossimo

 

Complice anche la sempre crescente attenzione verso l’ambiente il verde è oggi uno dei colori più amati dagli europei. Tra memoria e rigenerazione, nel suo viaggio alla scoperta di storie esemplari attraverso mezza Italia laDirce declina in verde il terzo numero del suo ‘giornalone’, che sarà presentato il 1° aprile al Museo Diocesano di Pesaro.

***

Il verde ci salverà. Lo afferma lo storico e antropologo Michel Pastoureau, una delle massime autorità a livello mondiale in materia di storia dei colori. Certo in tempi di green washing un colpo di verde sembra sufficiente a farci sentire responsabili, provetti ambientalisti; d’altro canto, tinta tra le più instabili, da sempre porta con sé più d’una nota di ambiguità: verde uguale gelosia, invidia, avarizia.
Per noi resta comunque un annuncio di primavera, e quale segno di rigenerazione lo abbiamo scelto a tema della terza uscita del foglio di storie e memorie.

***

Scopri con laDirce i tesori del Museo Diocesano di Pesaro: dopo la presentazione potrai partecipare alla visita guidata gratuita con il responsabile Filippo Alessandroni!

***

Scarica il comunicato stampa

La primavera non è primavera se non arriva troppo presto
Gilbert Keith Chesterton 🙂

Print Friendly, PDF & Email