11/11/2020. Il compleanno della Dirce
Blog,  laDirce,  News

11/11/’20. Il compleanno della Dirce (e un diario per ricette)

Come da tradizione (nuova tradizione ma da qualche parte devo pur cominciare), il numero di novembre di Mnemosine è dedicato al Compleanno della Dirce. Il 15° per l’esattezza e, anche se dall’anno scorso festeggiamo solo qui, nell’ideale stanza della newsletter, mi piace l’idea di un filo rosso che prima o poi tornerà a radunarci anche di persona.

11/11/2020. Il compleanno della Dirce

Un diario per ricette

Anche per questo compleanno laDirce e io ti abbiamo preparato un regalo: un diario per ricette dove potrai raccogliere storie & sapori che scandiscono la tua vita. Nella Soffitta di Jo (password: ricordacolcuore) troverai un pdf da da stampare o, se preferisci, dal quale trarre suggerimenti per creare un quaderno personalizzato. L’idea è di associare a ogni ricetta la sua storia: chi te l’ha trasmessa o dove l’hai trovata, dove e con chi eri quando l’hai assaggiata o provata per la prima volta, cosa ti riporta alla mente… Una specie di distillato di Dircepensiero per farti compagnia in questo autunno più lungo del solito.

Storie e ricette - copertina
Se hai letto il mio ebook Ti ricordi avrai riconosciuto una delle “idee per collezionare momenti felici”, la prima, ispirata proprio dalla Dirce (e da Babette, Proust e poi…). Il diario Storie e ricette però è – come dicono nelle newsletter rampanti – “un’esclusiva” per Mnemosine. Almeno finché, a grande richiesta, non deciderò di pubblicarlo su una bella carta spessa e resistente alle ditate di burro 😊

Se ti va, mandami la tua ricetta con la sua storia: la pubblicheremo tra le Dircemadeleines.

Buon San Martino e a presto!

p.s. Da qui puoi iscriverti a Mnemosine, per leggere tutti i numeri della newsletter e accedere alla Soffitta di Jo, l’area gratuita del mio sito dove trovi tanti materiali da scaricare. Ti aspetto!

Ricercatrice free-lance e content editor, laureata tra parola e immagine al DAMS di Bologna, dal 1996 racconta attraverso libri (oltre venti), mostre e progetti multimediali la memoria delle comunità locali tra Marche e Romagna, con sempre più frequenti incursioni in altri territori. Per il web e la carta stampata si è occupata anche di teatro, costume e lifestyle. È nata nel 1965 a Pesaro, dove vive e lavora.

Questo è uno spazio per te :)